La breve distanza tra la costa e le cime degli Appennini, caratterizzante le Marche, è una delle proprietà paesaggistiche che maggiormente influenzano la tradizione gastronomica della regione.
L'arte culinaria marchigiana è intrisa di diverse anime: quella della tradizione rurale e montana vive nelle coltivazioni di verdure, legumi, erbe aromatiche, ma anche nelle carni, nei salumi e nei formaggi, mentre quella della tradizione marinara della costa adriatica ha nel brodetto di pesce il suo principale rappresentante.
Tra le ricette che meglio distinguono la zona del piceno, sicuramente, l'oliva ascolana ha un posto privilegiato. Questa leccornia è realizzata con l'oliva verde tenera ascolana, ripiena di un misto di carni e parmigiano, poi impanata e fritta. Il perfetto connubio tra il sapore dolce dell'oliva e il gusto della farcitura rendono questo piatto uno dei protagonisti di intere manifestazioni, che si svolgono annualmente nel territorio, come la fiera Fritto Misto all'Italiana di Ascoli Piceno.
I piatti della cucina marchigiana sono evidentemente apprezzati soprattutto per l'uso dei pregiati prodotti del territorio, come nel caso dei funghi e del tartufo, il quale ha una straordinaria diffusione nella provincia picena ed è protagonista nei menù di tutta la regione.
Sulla costa dominano ovviamente i prodotti del mare, che stimolano la fantasia dei buongustai soprattutto nel tipico brodetto, tradizionalmente realizzato con il pesce che aveva scarso valore al mercato, ma oggi riadattato ai gusti personali di chef ed estimatori della cucina di pesce.
Questi sono solo alcuni dei piatti tradizionali della cucina picena, i cui sapori sono esaltati in modo eccellente dalla produzione vinicola, che negli ultimi anni sta aumentando il suo prestigio.
Sono sempre più apprezzati infatti i vini Doc della regione: il Rosso Piceno, il Falerio e tutta la varietà dei vini di Offida, in particolare il Pecorino.
Il nostro ristorante, tra i migliori delle Marche, segue ovviamente la buona regola di presentare gli squisiti piatti della tradizione picena con l'intento di regalare una vera e propria esperienza di gusto ai nostri ospiti.
Vi consigliamo un ricetta in caso voleste cimentarvi nella preparazione delle olive all'ascolana: www.ricette.giallozafferano.it.
In caso contrario vi aspettiamo qui al Sapore della Luna per gustarle insieme.